La Tigre


Di: Beatrice Carusi (Collaboratore)

Backstory:

Parole: 605


La tigre (Panthera tigris) è il più grande di tutti i gatti selvatici, tuttavia la tigre è anche la più a rischio e alcune popolazioni si sono già estinte. 


Nonostante numerosi programmi di conservazione, si stima che la popolazione della tigre sia diminuita di oltre il 95% negli ultimi 100 anni, principalmente a causa del bracconaggio e della perdita di habitat.  


Oltre ad essere il più grande dei grandi felini, le tigri hanno un modello di mantello unico di sole strisce.  

Altri felini possono anche avere strisce su parti dei loro manti, ma i segni includeranno anche macchie, rosette o chiazze.

Il nome scientifico della tigre è Panthera tigris, noto anche come nome del binomio della tigre, nome della specie di tigre, nome latino della tigre, nome biologico della tigre e nome zoologico della tigre. 


La tigre è  immediatamente riconoscibile e un simbolo iconico di conservazione.


Prontamente distinto dagli altri grandi felidi come l'unico gatto a strisce, la tigre ha generalmente un caratteristico mantello da arancio-rossastro a giallo-ocra con una pancia bianca e segni neri. 

Le caratteristiche strisce scure verticali che modellano il corpo variano nella loro larghezza, spaziatura e lunghezza e se sono strisce singole o doppie. 

Il modello e la distribuzione delle strisce è unico per ciascuna tigre, non esistono due individui che presentano lo stesso motivo a strisce.

Il petto, la gola, il muso e la parte interna delle zampe della tigre sono bianchi o cremosi, e di solito c'è una zona bianca sopra l'occhio che si estende sulle guance. 

Una macchia bianca è spesso presente anche sul retro delle orecchie, e la tigre maschio di solito ha una sporgenza prominente sulla testa. 

La lunga coda è circondata da bande scure prominenti.

Le diverse sottospecie variano nelle dimensioni del loro corpo, nel colore del mantello e nei segni, con la tigre di Sumatra che è la più piccola e più scura, mentre la tigre siberiana è la sottospecie più grande e più chiara. 


Varietà di colori estremi sono occasionalmente viste in natura, come tigri grigio-biancastre con strisce di cioccolato. Tuttavia, mentre questa variazione di colore è popolare negli zoo, non ha un significato di conservazione.

Come gli altri grandi felini, la tigre è un formidabile predatore. 

È eccezionalmente adatto per la caccia alle prede di grandi dimensioni, con arti anteriori corti e muscolosi e zanne lunghe, affilate e retrattili. 

Ha anche un corpo lungo e snello, un collo corto e spesso e spalle larghe e potenti per catturare e domare le sue grandi prede. 

Il cranio è scorcio, aumentando la forza che può essere esaltata dalle potenti mascelle e consentendo alla tigre di fornire morsi schiaccianti alla sua preda


Sottospecie


Come nell'ultima valutazione della lista rossa IUCN delle tigri, sono state descritte sei sottospecie di tigre esistenti (ancora esistenti) e tre sottospecie di tigre che si sono già estinte, per un totale di nove sottospecie di tigre:


Estinto (EX)
 

  • Bali Tiger Panthera tigris balica
  • Javan Tiger Panthera tigris sondaica
  • Caspian Tiger Panthera tigris virgata


In pericolo critico (CR)

Ottieni le novità



Articoli pubblicati 20

 Gli ultimi articoli

Argomenti
Tutti gli articoli Bengala Silver


Seguici nei social




© Copyright Khoomfay® Allevamento gatti bengala.it 2006. All Rights Reserved