Khoomfay Bengal - Intervista della rivista CAT

L'impegno per scongiurare l'estinzione del leopardo asiatico


Di: Luisa Dissegna

Backstory: Intervisa ad Allevamento Khoomfay dalla rivista CATS

Parole: 648


Allevatrice Albachiara con un Bengala

NOME: Luisa

COGNOME: Tonietto

VIVE A: Roseto degli Abruzzi

SEGNI PARTICOLARI: Pittrice

NOME D'ARTE: Albachiara

SOGNO: ottenere la caratteristica pancia bianca dei leopardi anche nei Bengala
CURIOSITA': in Giappone l'hanno soprannominata "Tessitrice di anime"
NUOVI ARRIVI: le gatte Cindy Lu dal Canada e Lil Mama dalla Russia

La pittrice Luisa Tonietto ha scelto anche uno slogan per i suoi gatti ibridi, ottenuti mediante l'incrocio tra un micio domestico e un leopardo asiatico: "La mia pelliccia è viva". Un felino del quale ogni anno vengono sterminate decine di migliaia di esemplari per commerciarne la pelliccia. <<Se continueranno a cacciarlo tra pochi anni anche il leopardo asiatico entrerà nelle liste rosse degli animali ad elevato rischio di estinzione>> esordisce l'artista-allevatrice bassanese. Tonietto è stata numerose volte nei Paesi del Sud-Est Asiatico per capire le reali condizioni di tutela di questi leopardi, creando collaborazioni con associazioni di tutela della razza. In Valbrenta nell'Oasi che ha creato per i suoi ibridi, oltre ad allevare esemplari di Gatto Bengala, sta cercando di far conoscere il rischio di estinzione che corrono i leopardi. <<Sono una pittrice. Non ho iniziato ad allevare queste affascinanti creature con uno scopo commerciale, ma perchè l'esperienza dell'incontro con una madre di leopardo asiatico in Caucaso, che ho vissuto nel 2000, mi ha spinta a fare qualcosa per la salvaguardia di questi piccoli felini>>. I Bengala domestici, che Luisa Tonietto alleva con il marito fotografo Maurizio Filomeni e con le figlie Angelica e Anita, sono figli diretti, per una parte, dei felini asiatici ma la loro discendenza va classificata alla quarta, quinta generazione successiva. Hanno lo stesso mantello ma possiedono un carattere docile e socievole. <<Solo quando le persone avranno capito questo, allora acquistare un gatto Bengala assumerà un altro significato. Sarà un impegno per far si che la biodiversità nel mondo venga rispettata>>.


"L'esperienza dell'incontro con una madre di leopardo asiatico in Caucaso mi ha spinta a fare qualcosa per la salvaguardia di questi piccoli felini"


Sul Brenta il regno dei Bengal Cat






















Foto di Maurizio Filomeni
Nella foto
Un esemplare di Bengala Oasi Khoomfay in posa per CATS
Dilaga la mania per i gatti Bengala, incrociati con il leopardo asiatico. La bassanese Luisa Tonietto è stata la prima ad importare e allevare la razza in Italia

Sinuoso ed elegante, sguardo magnetico. Divo per natura. Congo, il gatto-celebrity ceduto allo stilista Stefano Gabbana che sta facendo innamorare gli amanti dei felini di mezzo mondo, somiglia in tutto e per tutto ad un mini-leopardo. Apparso sulle riviste di moda e riprodotto sulle stampe animalier di abiti e borse, è nato lungo le rive del Brenta, in un'oasi simile ad una mini foresta pluviale creata a Cismon del Grappa da un'estrosa pittrice bassanese, molto amata in Giappone e in America. Divenuto popolare grazie al suo splendido pelo maculato, Congo è il testimonial dei Bengala cat italiani. Vive nella casa dello stilista Stefano Gabana, come mostrano le foto del suo profilo Instagram, in pendant con il divano leopardato. Esempio perfetto di mimetismo ereditato dal gatto leopardo asiatico "Prionailurus bengalensis"; animale entrato nella lista rossa delle specie minacciate. Scovare, lungo le sponde del Brenta, questi micioni dal passo elegante e con il mantello costellato di rosette, è quasi un'avventura per appassionati di safari. Attivi di giorno e di notte, i Bengala sono abili arrampicatori, dormono sugli alberi o a terra ben mimetizzati tra le radici delle piante. Nuotano lungo il fiume, dove la loro allevatrice Luisa Tonietto, conosciuta con il nome d'arte Albachiara, ha creato per i suoi gatti ibridi un habitat umido, come quello del Sud Est Asiatico. Tutto cento per cento naturale per consentire agli animali di rivivere la loro vita ancestrale.

Ottieni le novità



Articoli pubblicati 20

 Gli ultimi articoli

Argomenti
Tutti gli articoli Bengala Silver


Seguici nei social




© Copyright Khoomfay® Allevamento gatti bengala.it 2006. All Rights Reserved